contattaci risponderemo appena possibile con piacere e professionalità

 

Legnovalsugana

La tempesta VAIA dell’ottobre 2018 è un evento che ha devastato gran parte del nostro patrimonio boschivo, provocando la cancellazione di ettari di bosco. Un’esperienza senza dubbio catastrofica se considerata solo dal punto di vista ambientale, ma che ha rappresentato un volano per una rinascita ed un rinnovamento sotto molti altri punti di vista. Uno di questi è sicuramente l’incontro di tre ditte, che da anni operano nel settore della silvicoltura, le quali hanno iniziato a collaborare fattivamente dando vita ad una positiva e crescente sinergia e che hanno portato alla nascita, il 16 giugno 2020, del Consorzio Stabile Legno Valsugana. Stiamo parlando della:

 

    • SOCIETA’ AGRICOLA BERNARDI S.R.L.

    • FOREST PEG S.R.L.

    • CIPPOLEGNO S.R.L.

La notevole e comprovata esperienza maturata dalle tre Società nel settore della silvicoltura e del legno in generale ha costituito un solido fondamento sul quale gettare le basi di una partnership operativa e commerciale che trova sede legale ed operativa a Scurelle in Località Asola e sede amministrativa a Baselga di Pinè.

I nostri valori
 

Legno Valsugana S.r.l. da questo punto di vista è un esempio concreto di filiera corta locale: lo scarto della lavorazione primaria della segheria rappresenta la materia prima per il pellettificio senza necessità di acquistare segatura sul mercato; un impianto che rispetta il territorio e permette di chiudere la filiera e per questo rappresenta un esempio perfetto di economia circolare.

 

 

 

Esperienza straordinaria
 

La missione della Legno Valsugana S.r.l è quella di realizzare un modello operativo virtuoso che permette di produrre pellet di alta qualità a km 0 valorizzando così il materiale di scarto proveniente dalle varie fasi di lavorazione a monte; un progetto che permetterà di rifornire il territorio a chi possiede stufe a pellet, senza lunghe filiere di provenienza estera, con ricadute ecologiche ed ambientali di indubbia sostenibilità.